Tutticonnessi

TuttiConnessi è l'iniziativa promossa da Mupin - Museo Piemontese dell'informatica che ha l'obiettvo di realizzare a partire da Torino la raccolta solidale di strumenti informatici  per gli studenti in difficoltà. TuttiConnessi vuole dare un supporto concreto alla didattica e alle scuole alle prese con la didattica a distanza a partire dal momento storico caratterizzato dalla crisi sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, per permettere a tutti gli studenti di accedere alle lezioni e agli strumenti didattici digitali.

Come partecipare a Tutti Connesssi.

Scegli se sei uno

Fai un'offerta per il crowfunding di Tutti Connessi

TuttiConnessi è nato dalla collaborazione tra le associazioni torinesi SYXTékhnéInformatici Senza Frontiere  insieme a MuPIN - Museo Piemontese dell'informatica  che hanno realizzato un team multidisciplinare, necessario per gestire una situazione complessa creano una rete  in risposta alla carenza degli apparati per la connessione.

Per offrire un supporto effettivo alla didattica l’obiettivo è di raccogliere da privati e aziende gli apparati informatici inutilizzati, ricondizionarli e distribuirli agli studenti che ne abbiano necessità. I dispositivi sono recuperati e sanificati da volontari, rigenerati e consegnati alle famiglie degli alunni che ne hanno fatto richiesta. Le richieste saranno mediate dai docenti o da altri soggetti garanti e gestite secondo criteri di priorità concordati caso per caso con le associazioni promotrici del progetto.

Collegandosi al sito tutticonnessi.it è possibile accedere alle diverse aree dedicate a chiunque fosse intenzionato a donare un dispositivo: tutti possono sostenere il progetto attraverso la donazione di computer portatili, tablet o smartphone, di qualsiasi marca e tipologia, purché funzionanti e sufficientemente recenti.

Il modello proposto è  scalabile e replicabile anche in altre città che si sono già interessate all’iniziativa, Roma e Genova sono già pienamente operative su Tutti Connessi dopo lo startup di Torino.

Rassegna Stampa Tutti Connessi