Privacy e cookie policy

Privacy Policy

La presente Informativa sulla privacy riguarda il sito mupin.it e tutti gli altri siti gestiti dal “Museo Piemontese dell’Informatica”, i quali raccolgono dati e contengono un collegamento al presente documento.

Con la presente Informativa sulla privacy, l’utente viene informato sull’elaborazione e sulla privacy dei dati personali durante l’uso del nostro sito Web. La natura del nostro sito non comporta il trattamento di dati sensibili di alcun tipo e non siamo direttamente interessati ad alcun tipo di profilazione, tuttavia ci impegniamo comunque a rispettare e proteggere la privacy dell’utente e a gestirne i dati personali con la massima riservatezza. Consigliamo di visitare regolarmente questo sito Web poiché è possibile che la presente Informativa sulla privacy venga aggiornata a causa dei probabili emendamenti di legge o di modifiche ai nostri processi interni.

Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2021

Cosa si intende con dati personali?

Per “Dati personali” si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile. Se non si riesce (quanto meno non senza dedicare un impegno di tempo e sforzo eccessivo) a effettuare un collegamento diretto all’utente, le informazioni non sono considerate dati personali.
 

In che modo raccogliamo ed elaboriamo i dati personali dell’utente

Principio generale

In generale, gli utenti possono visitare e leggere la maggior parte dei contenuti del nostro sito Web senza fornire alcun dato personale.

Dati statistici

Nel processo di recupero delle informazioni richieste dall’utente dal nostro sito web, ci appoggiamo completamente alle funzionalità base offerte da WordPress e dal plugin Jetpack. I dati archiviati non sono riconducibili all’utente e sono necessari esclusivamente per fini statistici o di sicurezza. Tali dati non ci consentono di trarre conclusioni sull’identità. Per maggiori informazioni si rimanda al documento sulla privacy di Automattic, produttore di WordPress.

Servizi Web

Al fine di accedere ai servizi online offerti dal sito, l’utente deve registrarsi con un “Account”. Tali servizi possono essere regolati da un’informativa sulla privacy separata che potrebbe differire dalla presente Informativa.

Contenuti esclusivi

Al fine di accedere ai vari elementi dei contenuti (quali whitepaper e video), di registrarsi a eventi, saranno richiesti l’indirizzo e-mail, il nome, la partita IVA o il codice fiscale e la provincia di appartenenza, come dati obbligatori, per consentire all’utente di accedere ai contenuti esclusivi e di ricevere informazioni aggiuntive su altri argomenti. Questi dati saranno utilizzati dalla nostra associazione esclusivamente per fornire informazioni e servizi coerenti con la missione sociale e per la sola durata della sottoscrizione come socio.

Newsletter, aggiornamenti gratuiti dei prodotti e offerte speciali

Se l’utente dispone di un abbonamento alla nostra newsletter, agli aggiornamenti gratuiti dei prodotti e alle offerte speciali, l’indirizzo e-mail dell’utente sarà utilizzato per fornire ulteriori informazioni sui prodotti e sui servizi che potrebbero essere di suo interesse. La sottoscrizione è volontaria e l’utente è libero di revocare il consenso in qualsiasi momento, facendo clic sul collegamento “Annulla iscrizione” presente in ogni e-mail.

Moduli di contatto

Se l’utente desidera contattarci utilizzando i nostri moduli di contatto e di assistenza, gli sarà richiesto di fornire i dati di contatto (campi di immissione contrassegnati con “*”), che noi elaboreremo o utilizzeremo esclusivamente per entrare in contatto con l’utente e fornire le informazioni desiderate. L’utente è libero di fornire ulteriori informazioni (tramite i campi di immissione dati non contrassegnati con “*”), che, ovviamente, noi elaboreremo in conformità a tutti i requisiti di protezione dei dati applicabili.

Principi del MUPIN sulla protezione dei dati

Fondamentalmente, il nostro sito Web è progettato in maniera tale da ridurre al minimo la raccolta e l’elaborazione dei dati personali. In alcuni casi siamo obbligati a trasferire i dati personali dell’utente in virtù della legislazione vigente. Ad esempio, questo accade se vi sono motivi di sospettare crimini o abusi riguardanti il nostro sito Web.
 
Per la fornitura di determinati servizi potremmo ricorrere a fornitori di servizi esterni. Qualora tali fornitori dovessero avere bisogno di accedere ai dati personali, noi garantiamo che tale accesso sarà limitato nella misura in cui sia necessario alla fornitura del rispettivo servizio. Inoltre, i suddetti fornitori di servizi esterni sono ovviamente vincolati dal rispetto di tutte le normative vigenti sulla protezione dei dati.
 

Cookie Policy

Vengono utilizzati Cookie e Plugin sociali?

Noi utilizziamo diversi tipi di “cookie” (piccoli file di testo salvati sul dispositivo dell’utente):
Cookie dei dati utente
Cookie di autenticazione
Cookie di monitoraggio di plug-in sociali
 
Noi utilizziamo cookie e widget dei più diffusi social network per migliorare la visita dell’utente sui nostri siti Web. Se questo rappresenta una preoccupazione, è possibile disabilitare i cookie di terze parti dalle impostazioni del proprio browser oppure visitare un apposito URL di revoca per ciascun provider di cookie. Per impedire il monitoraggio da parte dei widget dei social media, uscire da tutti i social network a cui si è effettuato l’accesso prima di visitare il nostro sito Web.
 
Di seguito è riportato un elenco dei titolari dei cookie incorporati nei nostri siti Web:
 
Facebook
Twitter
Google (YouTube)
Linkedin
 
Le impostazioni del browser possono essere configurate in modo tale da bloccare i cookie o che il sistema informi l’utente quando un sito Web intende eseguire l’impostazione di un cookie. Tuttavia è importante essere consapevoli che il blocco dei cookie potrebbe impedire all’utente di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito Web.
 
Per disabilitare il tracciamento via cookie per singole società è anche possibile utilizzare il servizio gratuito Your Online Choices.
 
Il visitatore offre il proprio consenso esplicito all’utilizzo dei cookie selezionando il pulsante “ok” presente sull’apposito banner tutte le volte che esso appaia, o procedendo con lo scroll o l’utilizzo di ogni altro elemento interattivo del sito stesso.
 

In che modo proteggiamo i dati personali dell’utente?

I dati personali che raccogliamo sono tutti e soli dati pubblici (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail, provincia di residenza) ampiamente disponibili ovunque. Ad ogni modo essi vengono conservati in una sezione speciale del sito, il cui aaccesso è limitato a un numero ristretto di persone autorizzate che devono poter accedere per amministrare il sito web o per garantirne la corretta funzionalità, in particolare per quanto riguarda l’assistenza tecnica.
 

Quali sono i diritti dell’utente per quanto concerne i dati personali?

L’utente può accedere e modificare il proprio profilo tramite l’account.
Su richiesta dell’utente, forniremo informazioni su quali dati personali sono stati archiviati e a quale scopo. Se dovessimo avere archiviato dati errati sull’utente nonostante il nostro impegno ad archiviare esclusivamente dati precisi e aggiornati, li correggeremo immediatamente non appena a conoscenza dell’errore o su richiesta dell’utente.
In questi casi, contattare: info@mupin.it
Qualora l’utente volesse eliminare i propri dati potrà contattarci allo stesso modo.
Se non dovesse essere possibile eliminare i dati dell’utente per motivi tecnici o legali, tali dati saranno bloccati.
 

In che modo è possibile contattarci?

Per eventuali domande o suggerimenti riguardanti la protezione dei dati personali elaborati in relazione all’uso del nostro sito Web, è possibile contattarci tramite: info@mupin.it
 

 

 
 

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