Mupin al Festival della Tecnologia del Politecnico di Torino: parleremo di Bletchley Park, il computer di Apollo 11 e i 50 anni di Arpanet

Nel 160° anniversario della sua fondazione, dal 7 al 10 novembre 2019, il Politecnico di Torino organizza un Festival dedicato a tecnologia e società: sarà una grande occasione di incontro tra università, cittadini, imprese, pubblica amministrazione e terzo settore per informarsi e riflettere sulle grandi sfide di una società sempre più tecnologica.

Il Festival della Tecnologia sarà un evento diffuso che, a partire dai campus del Politecnico, coinvolgerà numerosi poli culturali in città. La sede principale sarà la Sede Centrale del Politecnico, in Corso Duca degli Abruzzi 24.

L'area circostante di Corso Duca degli Abruzzi sarà dotata di strutture geodetiche che convergeranno in un Villaggio della tecnologia, che sarà animato da laboratori, eventi per le scuole e le famiglie e sarà completata da un area dedicata alla ristorazione con un'offerta di street food.

La sede della Scuola di Architettura del Politecnico, il Castello del Valentino, sarà l'altra location principale del Festival e ospiterà eventi e dibattiti nel suo Salone d'Onore.

Mupin Museo Piemontese dell'Informatica è uno dei partner del Festival della Tecnologia e partecipa all'evento con tre eventi e una mostra.

Venerdì 8 novembre 2019 :  Quelli che Bletchley Park

A Bletchley Park a circa 75 km a nord-ovest di Londra si è svolta una delle storie che hanno deciso la la seconda guerra mondiale e in cui si incrociano le storie di Alan Turing genio matematico, padre dell'informatica, omosessuale che si uccise dopo ingiuste accuse e di decisione di altri uomini e donne eroi che solo dopo anni hanno avuto il riconoscimento storico del loro lavoro.

Sabato 9 novembre 2019 :  Ground Control to Major Tom: la conquista dello spazio, il computer, il digitale e la società

La tecnologia ha avuto una ovvia importanza sostanziale nella conquista dello spazione. Nel 2019 festeggiamo i 50 anni della conquista della Luna, ma sono anche 50 anni dall'uscita della canzone di David Bowie che ha portato i viaggi al di fuori della terra nel mondo della musica.
L'evento vuole raccontare quali erano i sistemi informativi della spedizione Apollo 11 che erano paragonabili a un moderno smartphone, e raccontare cone lavorano le eccellenze sul territorio di Torino che si occupano di spazio oltre ai rapporti fra digitale e tecnologia e ricerca astronomica.

Domenica 10 novembre 2019 :  I 50 anni di Arpanet: dal conflitto nucleare alla rete pervasiva

Sono passati 50 anni dal 1969 in cui è nata Arpanet il precursore di Internet e in 50 anni la Rete delle Reti ha cambiato il mondo. Arpanet è stato un progetto ideato per difendere gli Stati Uniti dalla guerra nucleare, che si è poi trasformato in un importante strumento di crescita pacifica per il mondo civile. In Europa Internet è arrivata in una seconda fase. In Italia e’ stato creato il GARR con l’obiettivo di creare una rete delle reti universitarie .

Gli imprescindibili: è una raccolta volutamente ridotta di oggetti che per ragioni storiche, sociali o comunicative hanno fatto la storia dell'informatica.

I commenti sono chiusi