A Bit of History 2018

A Bit of History alla sua terza edizione, si è tenuto presso Impact Hub Torino in Barriera di Milano il 12 e 13 maggio 2018 e ha coinvolto persone, aziende, istituzioni, speaker e startup in più di trenta eventi.

Il tema del 2018 di Bit of History è stato Musica e scrittura, ovvero come l'informatica ha influenzato la produzione e la fruizione di musica e testi. Da un lato infatti sempre più persone usano il proprio cellulare o tablet o e-reader, dall’altro si è passati dalle macchine di Gutenberg ai word processor, ai software di impaginazione, alle intelligenze artificiali che producono esse stesse i testi.

Stesso percorso evolutivo ha avuto la produzione della musica: i computer hanno aiutato molti compositori a trovare nuove vie per trasformare i loro pensieri in musica e, anche qui, l’intelligenza artificiale ha un ruolo nella produzione di musica, per non parlare dei servizi di streaming online che suggeriscono possibili scelte in base ai brani ascoltati.

A Bit of History 2018 è entrato a far parte degli eventi del Salone del Libro OFF e ha mantenuto l’adesione alle Settimane della Scienza, organizzate da CentroScienza Onlus. oltre che avere l’adesione all’Arduino Day, evento dedicato alla famosissima scheda inventata da Massimo Banzi.

Tutti i video di A Bit of History 2018