Ada Lovelace Day 2023

Torino e Settimo Torinese

Quest’anno siamo molto orgogliosi perché siamo riusciti ad organizzare diversi eventi, molto diversi tra loro, collegati all’Ada Lovelace Day.
In questo spazio condivideremo con voi tutti i materiali e video dei diversi relatori da poter scaricare e visionare.

Se a scrivere non è l'uomo

Abbiamo parlato insieme gli impatti sociali ed etici dell’intelligenza artificiale; siamo partiti dall’incredibile intuizione di Ada Lovelace sull’evoluzione dell’uso dei linguaggi di programmazione per la creazione artistica di contenuti, sotto ogni forma.

ChatGPT è un modello di linguaggio generativo avanzato in continuo apprendimento. Gli studenti hanno imparato come poter sfruttare al meglio questo strumento attraverso un’innovativa attività di linguaggio poetico.

Storie di donne nel mondo tech

Con Alessandra Contin, giornalista, scrittrice e videogiocatrice, Arianna Ortelli, CEO e Co-founder di Novis Games e Simonetta Pozzi, Storytelling mentor e autrice di “Women in the Metaverse”.

“Rivoluzionare il mondo del Gaming: Novis Games e l’IA Generativa per un’esperienza di gioco accessibile a tutti” con Arianna Ortelli, “Le mie due carriere. Ventiquattro anni nell’universo videoludico tra disparità di genere e community tossiche” con Alessandra Contin e “Metaverso al femminile: dalle sfide alle opportunità” con Simonetta Pozzi.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il GDG Cloud Torino, WTM Italia e Codemotion e il supporto di Synesthesia e ADI (Android Developers Italia).

Donne, stem e la rivoluzione del linguaggio nell'intelligenza artificiale

Con Ginevra Degregori del dipartimento di Management dell’Università di Torino, Elena Cordani, CEO di Interlinguae, Stefania Bastianello, direttrice tecnica di AISLA e Giordana Donvito di NemoLab abbiamo parlato di “Donne, Stem e rivoluzione del linguaggio nell’intelligenza artificiale”.
Una conferenza che ci ha fatto esplorare le innovative applicazioni dell‘intelligenza artificiale nel linguaggio. Abbiamo scoperto come l’IA stia rivoluzionando la comunicazione tra culture diverse, gestendo e analizzando la comunicazione e dando voce alle persone con disabilità.

Moderatore: Alberto Borgatta – borgattasfactory.com

Contatti delle relatrici

Ginevra Degregori - Intelligenza artificiale e contabilità
Email: ginevra.degregori@unito.it

Elena Cordani - Interlinguae
Email: elena.cordani@interlinguae.it
Sito internet: www.interlinguae.it

Giordana Donvito - Progetto "Voice for Purpose"
Email: giordana.donvito@nemolab.it
- Informativa acquisizione sintesi donata
- Informativa Voice Banking

Per scoprirne di più sulla piattaforma: voiceforpurpose.com

Stefania Bastianello - Aisla Onlus - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Email: segreteria@aisla.it
Sito internet: www.aisla.it

Ada Lovelace, l'incantatrice di numeri!

Casa del Teatro Ragazzi e Giovanni.

Mattinata: Laboratori dedicati alle classi della scuola primaria II ciclo e scuola secondaria di I grado.

Serata: Conferenza interattiva per le famiglie.

Il progetto è stato realizzato dal Museo Piemontese dell’Informafica con l’Accademia delle Scienze di Torino , l’Associazione CentroScienza Onlus e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus con il patrocinio della Città di Torino e Circoscrizione 2.

Creative Commons License
Privacy e Cookie Policy - MuPIn - Museo Piemontese dell'Informatica